Mosca e la sua Arte

L’edificio principale della Galleria Tretyakov di Mosca è uno degli edifici più belli e impressionanti di Mosca, un’autentica opera d’arte! Nel corso degli anni, la collezione di questo museo è cresciuta notevolmente e, al giorno d’oggi, vanta oltre 150.000 opere. Per questo, la Galleria Tretyakov si è ampliata comprendendo anche altri edifici vicini. L’edificio principale racchiude oltre 60, nelle quali sono distribuite le opere più importanti di molt dei principali pittori russi, ad esempio Ivan Ajvazovskij, Ivan Argunov, Vasilij Surikov, Abram Archipov, Andrej Kolkutin, Orest Kiprenskij o Leggi tutto…

Trikala e dintorni, Ioannina

TriKala è stata per lungo tempo la città più importante della Tessaglia. È ancora la città e il mercato maggiore della pianura tessala occidentale, per quanto situata in posizione eccentrica (però favorevole alle comunicazioni), essendo assai vicina al margine nordoccidentale della pianura. L’abitato si stende nel piano (a 110 m. s. m.), all’estremità di un lungo sperone collinoso coronato da un castello medievale, ed è diviso in due parti dal fiume Trikkalinós l’antico Letheo (Ληϑαῖος), Leggi tutto…

Atene e l’antica Grecia

Simbolo della civiltà classica, Atene è un’affascinante capitale dalla forte personalità che combina moderno e antico in un mix unico e irripetibile. Tra le città più antiche del mondo, è stata una fiorente polis ed è considerata la “Culla della civiltà”occidentale. La storia degli Ateniesi comincia con un mito secondo cui la città è stata fondata dalla dea Atena. Oggi è una metropoli cosmopolita e centro economico, finanziario, industriale e culturale della Grecia, ha una notevole Leggi tutto…

Il misticismo delle Meteore

Meteora significa “rocce in aria” per via della presenza di enormi pilastri naturali di roccia che si innalzano nella Valle del Peneo. Inoltre, lungo le pareti di questi pilastri vennero costruiti dei monasteri, chiamati anch’essi meteore. Alcuni sono in rovina e altri sono stati distrutti, ma 6 di essi sono ancora intatti e visitabili, regalando così dei panorami mozzafiato. Dunque, immersi tra storia e natura, i Monasteri delle Meteore regalano quindi uno straordinario senso di Leggi tutto…

Magica Mykonos

Mykonos: isola simbolo dell’Egeo, da cinquantanni meta turistica per eccellenza di chi cerca libertà, divertimento ed esagerazione. Di giorno stupisce con i suoi 80 km di spiagge e insenature spettacolari, col suo mare profondo e blu intenso, con la luce abbagliante del sole che si riflette su una miriade di casupole cubiche e bianchissime. Dopo il tramonto invece avviene l’esplosione di allegria che la trasforma nella regina delle notti greche, perla mondana delle Cicladi, paradiso del Leggi tutto…

Viaggio Sofia 2017

Sofia da Scoprire

Il rapporto di Sofia con le religioni richiama una pluralità di pensieri teologici, in quanto Sofia è una città che fa da ponte tra Oriente ed Occidente e quindi tra diverse culture e civiltà. Ciò è avvenuto principalmente nel passato, anche a seguito delle numerose dominazioni subite dal popolo bulgaro e le quali hanno però determinato una ricchezza di sfumature culturali e religiose all’interno del paese. Chiese di Sofia | Le chiese più belle da Leggi tutto…