Le Tecniche

IconArte

pattern_5

Le icone di IconArte sono “scritte” (dipinte) con due diverse tecniche: icone su legno ed icone su tela.

Le icone su legno sono state realizzate con tecnica iconografica bizantina antica, consistente nell’uso di “terre” colorate (costituite da polveri di minerali, pietre, composti argillosi ecc.. contenenti pigmenti naturali) con uso di acqua ed uovo. Tali terre sono pennellate su uno strato di “gesso di Bologna” miscelato a “colla di coniglio” che sovrasta la tela, la quale è stata preventivamente incollata alla tavoletta di legno tramite “colla di coniglio”.
Seguendo strettamente la tecnica pittorica tradizionale, l’icona realizzata riproduce un’originale icona antica o una parte (riquadro) di essa.

Le icone su tela sono state realizzate con uso di acrilici passati sulla tela, preventivamente trattata, o meno , con stato di gesso. Anche queste riproducono icone originali o riquadri di esse.

Le creazioni consistono in nuove immagini iconografiche, realizzate ispirandosi comunque all’iconografia classica, ma con uno slancio nel reinterpretare il passato con una visione contemporanea, sia come elementi simbolici e sia come scelte espressive, con attenzione a esaltare i significati esposti nell’icona. La ricerca della sintesi, fra antico e presente, è anche riconoscibile nel tratto, che cerca di coniugare le linee intenzionalmente statiche delle icone antiche con una più morbida linearità moderna.

La realizzazione di tutte le icone ha comportato e comporta un approfondito preliminare studio sulle fonti, ricerca bibliografica e di immagini antiche, e l’esame degli scritti sacri di riferimento.

IconArte